Termini e condizioni
1.1 - Il presente contratto ("Contratto") è un contratto a distanza ai sensi dell'art. 50 e ss. Del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ("Diritto di Recesso").
Il Contratto ha per oggetto la vendita di beni mobili tra:
Safarà S.r.L., con sede legale in Torino, Via Melchiorre Gioia 11- Torino e Sede operativa in Collegno, Via Vacchieri 8,
P.I. 11807650012 ( di seguito "Safara-cucito.it" o " Safarà - Tutto per il Cucito ) e il consumatore (il "Cliente").
Il Contratto è concluso direttamente attraverso l'accettazione da parte di Safarà S.R.L. di una proposta di acquisto emessa da parte del Cliente per via telefonica o tramite internet, a seguito dell'invito ad offrire contenuto nel sito web www.safara-cucito.it (il "Sito") e/o attraverso altri sistemi di vendita a distanza di Safarà-Cucito.it, sulla base delle modalità descritte al successivo articolo 3.
1.2 - Le presenti condizioni generali di vendita ("Condizioni Generali") e, in particolare, le informazioni di cui all'art. 52 del Codice del Consumo, così come fornite da Safarà-Cucito telefonicamente al Cliente e riportate nel Sito, rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da Safarà Cucito. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno comunicate al pubblico e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da detta data. L'ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile sul Sito.
2. PREZZI
I prezzi di vendita dei prodotti illustrati sul Sito e/o attraverso eventuali altri sistemi di vendita a distanza di Safarà-cucito sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta. Le spese di consegna sono indicate sul Sito e/o attraverso eventuali altri sistemi di vendita a distanza di Safarà-Cucito e, nel caso di ordine telefonico, ripetute al Cliente dall'operatore Safarà.
Le spese di trasporto sono di 7,50 euro fino a 39 euro di ordine e gratuite sopra i 39 euro. Per ordini in contrassegno ci sarà un sovrapprezzo di 5 euro.
3. MODALITA' DI ACQUISTO E DI PAGAMENTO
3.1 - Il Contratto per via telefonica si perfeziona mediante la comunicazione al Cliente (che abbia contattato telefonicamente Safarà e formulato, in tale occasione, una proposta d'acquisto fornendo altresì all'operatore i dati necessari per la procedura di registrazione del proprio nominativo, dell'ordine di acquisto e della modalità di pagamento scelta) che la proposta è accettata.
3.2 - In caso di proposte d'acquisto inviate tramite il Sito il Cliente riceverà da Safarà-Cucito una e-mail riepilogativa, con cui sarà informato che la propria proposta d'acquisto è in fase di elaborazione e si intenderà accettata, salvo contraria comunicazione e-mail o telefonica trasmessa da Safarà-Cucito entro il termine di 3 (tre) giorni di calendario dal ricevimento della e-mail riepilogativa. Decorso tale termine, il Contratto a mezzo internet è da intendersi perfezionato.
3.3 - Al Cliente sarà consentito scegliere una delle seguenti modalità di pagamento:(a) in contrassegno, da effettuarsi al corriere che consegna il prodotto; oppure (b) tramite qualunque altro mezzo di pagamento di volta in volta indicato come valido da Safarà-Cucito sul Sito.
4. CONSEGNA DEI PRODOTTI - RECLAMI
4.1 - Safarà-Cucito consegna i prodotti all'indirizzo indicato dal Cliente entro 30 (trenta) giorni dalla conclusione del Contratto. Solitamente la consegna, pero', avviene in 1 o 2 giorni lavorativi.
4.2 - Qualsiasi reclamo potrà essere inoltrato al seguente indirizzo: Safarà-Cucito, Via Vacchieri 8, 10093 - Collegno ( TO )
Safarà-Cucito accetta gli ordini del Cliente nei limiti delle quantità dei prodotti richiesti esistenti in magazzino. Pertanto, l'accettazione da parte di Safarà-Cucito della proposta d'acquisto inoltrata dal Cliente è subordinata alla disponibilità a magazzino dei prodotti stessi. Safarà-Cucito si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti ad eccesso di domanda o altre cause.
In caso di mancanza di prodotti, Safarà potrà decidere di spedire un prodotto di equivalente o superiore caratura (se specificato nell'inserzione di acquisto del prodotto stesso). Tuttavia, se il prodotto non sarà di gradimento del Cliente, Safarà provvederà a ritirare lo stesso senza alcun costo e rimborsando completamente il Cliente.
6. GARANZIE E ASSISTENZA
Per i prodotti acquistati dal Cliente sono applicabili a Safarà-Cucito le norme in materia di garanzie e assistenza relativamente alla vendita di beni di consumo.
Tutti i prodotti venduti da Safarà Cucito sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02.
Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o la ricevuta fiscale che riceverà assieme alla macchina o alla merce ordinata, e l'imballo originale del prodotto acquistato.
L'esercizio della Garanzia può prevedere la richiesta di assistenza ai centri assistenza autorizzati presenti sul territorio e/o seguire le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.
La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto.
Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Safarà Cucito.
Le spese di trasporto al nostro centro di assistenza sono sempre e comunque a carico del Cliente. Le spese di trasporto dal nostro Centro d'assistenza al Cliente, saranno a carico nostro.
La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.
Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, la Safarà S.R.L. provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Safarà S.r.L.
Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.
Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia ( ripristinato o sostituito), Safarà di S.R.L. potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'importo pagato tenendo conto dell'uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può essere richiesto a Safarà S.r.L. per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione o la riparazione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
7. OBBLIGHI DEL CLIENTE
Il Cliente dichiara e garantisce: (i) di essere un consumatore secondo quanto previsto all'art. 3 del Codice del Consumo; (ii) di essere maggiorenne; (iii) che i dati dallo stesso forniti per l'esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri.
8. DIRITTO DI RECESSO
8.1 - In riferimento al D.L. 206 del 2005 Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti. Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso, entro il suddetto termine, manifestandolo telefonicamente e mediante una comunicazione scritta presso la sede di Safarà-Cucito di cui all'art. 4, da inviarsi tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento oppure con telegramma, telex o telefax. Il Cliente riceverà istruzioni sulla restituzione dopo la ricezione della comunicazione scritta da parte di Safarà - Cucito.
8.2 - Il Cliente che intende avvalersi del diritto di recesso dovrà restituire i prodotti all'indirizzo indicato in fattura, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti.
8.3 - Le spese di restituzione dei prodotti sono sempre a carico del Cliente. Safarà-Cucito restituirà, entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti da parte del Cliente:
(i) l'intero prezzo pagato dal Cliente in caso di restituzione del prodotto completo di tutte le sue parti e funzionalità; ovvero
(ii) la parte del prezzo equivalente al prodotto effettivamente restituito dal Cliente che abbia consumato il prodotto in maniera apprezzabile e/o tale da sminuirne significativamente il valore. La merce dovrà essere restituita a :
Safarà S.r.L.
Via Vacchieri 8
10093 - Collegno
9. FORO COMPETENTE
Il Contratto è regolato dalla legge italiana. Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto sarà di competenza del Foro in cui il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato italiano, o del Foro di Torino, qualora il Cliente abbia la propria residenza o il proprio domicilio all'estero.